Domani - 21 Aprile 2009

sabato 24 dicembre 2011

For I. E. P. s. S. INSTITUTE of EXPERIMENTS in PHILOSOPHY and social SCIENCE

For I. E. P. s. S. INSTITUTE of EXPERIMENTS in PHILOSOPHY and social SCIENCE. Interazioni con le caratteristiche (componenti strutturali: atti motori nei quali prende corpo l'esperienza dell'ambiente) dei "comportamenti" apprenditivi, per meglio definire le dinamiche e gli effetti sociali di "menti che agiscono e che comprendono". Produzione di "codici di transcodifica".
PUNTO DI PARTENZA: "Perdita del contatto con la realtà e costruzione di una vita interiore propria, che alla realtà viene anteposta [Autismo]". L'inventore di questa etichetta è Eugen Bleuler (Zurigo 1857 - 1939), psichiatra e psicanalista; collaborò con S. Freud e poi con C. G. Jung. Coniò anche il termine "schizofrenia", intendendo una psicosi dissociativa della personalità psichica con gravi disturbi della strutturazione del pensiero, della dinamica affettiva e dell'apprezzamento dei rapporti tra "Io" e ambiente circostante. Sostenne che la sindrome autistica si riscontrava generalmente in soggetti schizofrenici. Senza nulla togliere al merito di quegli studiosi che per primi fornirono all'uomo una chiave di accesso all'Io interiore, bisogna tuttavia riconoscere che da allora sono stati fatti grandi progressi nel campo della fisiologia, ed a tante patologie, che in quell'epoca rientravano nel campo psicoanalitico, sono oggi state riconosciute origini fisiologiche. ‎5 - "Queste emergenze avrebbero naturalmente richiesto una radicale ridefinizione delle nuove soggettività e delle nuove dinamiche sociali, ma è proprio su queste analisi che il progetto post-umanistico ha finito per incagliarsi in analisi dottrinarie che hanno reso difficile afferrare il fondamento e il significato dei mutamenti d'epoca." ‎4 - "Sul terreno socio-politico, per esempio, si è assistito alla supremazia di un neo-individualismo liberale che tornava a mettere al centro della progettualità culturale - seppur in forma ingenua e semplificata - proprio la categoria moderna di soggetto razionale e consapevole, ormai diventata centrale anche su terreni davvero inediti nella tradizione occidentale quali la bioetica e la biopolitica . . ." ‎3 - "Ma se, per un verso, i numerosi e diversi tentativi di commiato dalla tradizione filosofica moderna hanno svelato l'incapacità della categoria di soggetto di ricomprendere l'attuale passaggio d'epoca, per altro verso questi stessi tentativi sono stati costretti a confrontarsi con le nuove emergenze storico-antropologiche, filosofiche e culturali tra XX e XXI secolo, in particolare con le inedite forme di soggettività - sia pubbliche che private - che si sono affacciate sulla scena pubblica . . ." ‎2 - "In forme diverse, e talvolta contrapposte, l'esistenzialismo e il pensiero post-moderno, il marxismo e lo strutturalismo, la filosofia analitica e le teorie della complessità, la decostruzione e le filosofie della mente hanno mirato a prendere le distanze da una concettualità umanistica che, fondata su un'ontologia essenzialistica e sull'autosufficienza culturale dell'individuo privato, considerava la soggettività cosciente e razionale come caratteristica eminente dell'essere umano, non solo nei confronti della natura, ma anche nei confronti di se stesso e delle proprie forme di convivenza e di conflittualità . . ." ‎1 - "Per lunghi tratti il secolo appena trascorso è stato testimone di un ampio e variegato tentativo di commiato dai più importanti concetti della tradizione filosofica. Natura, storia, ragione, coscienza, individuo sono sempre più diventati strumenti inadeguati a comprendere la complessità di un mondo globale che vedeva progressivamente giungere a esaurimento la carica progettuale del moderno . . ." Riferimenti Bibliografici - R. Bodei, Destini personali, Milano, 2002; - A. Dal Lago, Non persone, Milano, 1999; - M. Zambrano, Persona e democrazia, Milano, 2000; - J.-P. Changeux e P. Ricoeur, La natura e la regola, Milano, 1999; - A.R. Damasio, Alla ricerca di Spinoza, Milano, 2003; - G. Rizzolatti et al., Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, Bologna, 2007. - . . . . . -(*) "Intersoggettività e neuoni specchio - Empatia, imitazone e teorie della mente" Corrado Sinigaglia (Lezione, 12 Gennaio 2009) (*) Oltre la persona - Tra biopolitica e vita comune" Roberto Esposito (Lezione, 23 Gennaio 2009 - Ore 17:30) (*) Ciclo di Lezioni "Il ritorno della soggettività - Trasformazione dell'individuo nella cultura filosofica" http://www.fondazionesancarlo.it/. I. E. P. s. S. INSTITUTE of EXPERIMENTS in PHILOSOPHY and social SCIENCE c/o Prof. G. Dursi - Via del Circuito n° 45 65121 Pescara

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